Presentato il volume di Marina Paoletić, Silvano Pelizzon e Christian Petretich sulla “Batana salvorina
Venerdì 8 giugno 2018 a Bassania (Salvore) è stata presentata al pubblico l’originale pubblicazione dedicata ai vari aspetti storico-etnografici e ai segreti tecnico-costruttivi della Batana salvorina, la tipica imbarcazione da pesca locale, agile e leggera, caratterizzata dalla presenza di una finestra vetrata sul fondo verso prua.
Il libro era stato fortemente voluto dall’omonima associazione degli amanti del mare e dei beni culturali “Batana Salvorina”, presieduta da Davor Rasin, per offrire anche ai posteri la testimonianza indelebile di una serie di notizie e di preziose curiosità che sinora erano state tramandate solo oralmente.
Il volume, con testo bilingue italiano-croato e ampiamente illustrato, ha fruito del supporto della Regione Istriana – rappresentata nella circostanza dall’assessore alla Cultura, Vladimir Torbica -, della Città di Umago e della Comunità degli Italiani d Salvore.
Silvano Pelizzon, presidente di quest’ultima e co-autore del libro, ha introdotto l’incontro sottolineando gli aspetti costruttivi peculiari e l’importanza di salvaguardare la professionalità, l’antico mestiere del mastro d’ascia, indispensabile per far sì che si continuino a realizzare anche in futuro nuovi esemplari di questa piccola barca, da spingere a remi nel classico stile della voga veneta (ma oggi in grado di accogliere anche l’ausilio di un piccolo motore fuoribordo).
La prof.ssa Paoletić ha sviluppato per la pubblicazione un’ampia ricerca sulla tradizione peschereccia del salvorino e dell’intero golfo di Pirano, con riguardo agli aspetti storici, giuridici e regolamentari che si sono evoluti nel tempo. Christian Petretich si è soffermato sui sistemi di orientamento in mare e sui toponimi costieri nel territorio. Tutti e tre gli autori hanno collaborato nel raccogliere e trascrivere una serie di interviste con i vecchi pescatori e con altri personaggi rappresentativi di questa realtà.
(F.R.)
L’articolo pubblicato da “La Voce del Popolo” nell’edizione del 12.6.2018.”